Link Building: quali sono le basi di questo processo in ottica SEO?

Link Building: quali sono le basi di questo processo in ottica SEO?

Cosa è un Link Building? Una definizione

Il Link building, per dirla in parole semplici, è il processo che permette di ottenere traffico grazie ai collegamenti ipertestuali di siti esterni che rimandano al tuo. Tutti i professionisti del marketing e gli imprenditori dovrebbero essere interessati a creare collegamenti per incentivare il traffico di riferimento e aumentare l’autorità del proprio sito.

Perché creare dei Link? L’algoritmo di Google è complesso e in continua evoluzione, ma i backlink restano un fattore importante nel modo in cui ogni motore di ricerca determina quali siti si classificano in cima attraverso le parole chiave che vengono utilizzate.

Se ti preoccupi della redditività a lungo termine del tuo sito e della tua attività, dovresti impegnarti in quello che viene definito Link building naturale, cioè il processo che consente di guadagnare link piuttosto che comprarli o comunque raggiungerli attraverso tattiche manipolative (come ad esempio la black-hat).

Detto ciò, la costruzione di link naturali e organici è un processo difficile e dispendioso in termini di tempo.

Nonostante questo, non tutti i collegamenti vengono creati allo stesso modo: un collegamento da un sito Web autorevole come il Wall Street Journal avrà un impatto maggiore sulle classifiche sulla SERP rispetto a un collegamento che proviene da un sito piccolo o di nuova costruzione.

Questa guida ti insegnerà come creare link di qualità che migliorano le classifiche organiche senza violare le linee guida di Google.

Perché il Link Building è importante per la SEO

La creazione di link è indispensabile per raggiungere le posizioni più alte all’interno delle classifiche di ricerca organica su Google.

In linea generale, uno dei fattori che Google considera per classificare le nostre rispettive pagine è la popolarità dei link.

Il concetto più importante da capire è che, come dice Google, è più probabile che i tuoi contenuti siano in alto in classifica per le parole chiave che hai scelto se riesci a ottenere link da siti Web esterni alle tue pagine.

Semplici strategie di Link Building: come ottenere ulteriori collegamenti al vostro sito

Esistono numerose strategie per la creazione di link utilizzate per collegare siti Web esterni ai tuoi:

  • Creazione e Promozione di Contenuti – Crea contenuti avvincenti, unici e di alta qualità a cui le persone vorranno fare riferimento. Ma prima che qualcuno trovi il tuo contenuto, devi spargere la voce!
  • Recensioni e Menzioni – Proponi il ​​tuo prodotto, il tuo servizio o il tuo sito a influencer che fanno parte del tuo settore, come ad esempio blogger popolari o persone con un grande seguito all’interno dei social media.
  • Collegamenti da Amici e Partner: chiedi alle persone che conosci e alle persone con cui lavori di collegarti al tuo sito. Ricorda che la pertinenza conta. I link provenienti da siti che sono nella stessa industria generale o di nicchia come il tuo sito avrà più valore rispetto a collegamenti che provengono da siti casuali.

Questo accorgimento può richiedere un po’ di tempo, ma sii paziente e ricorda che scorciatoie come l’acquisto di link sono contro le linee guida di Google e possono essere devastanti per il tuo SEO.

Crea collegamenti gratuiti attraverso la costruzione di Link Interni

C’è un modo molto semplice e sottovalutato per creare collegamenti alle pagine di cui stai cercando di migliorare il posizionamento all’interno dei motori di ricerca, ed è un metodo su cui hai il controllo totale: la costruzione di link interni.

Nel tentativo di classificare una pagina Web, ci sono alcuni fattori chiave da considerare:

  • Testo di Ancoraggio” o Anchor Text : una delle cose più importanti che i motori di ricerca prendono in considerazione per classificare una pagina è il testo utilizzato da una pagina di collegamento per parlare dei tuoi contenuti.
  • Qualità della Pagina di Collegamento – Un altro fattore preso in considerazione è la qualità della pagina che sta inviando il collegamento. I motori di ricerca consentono collegamenti da pagine sicure e di alta qualità per contare di più nell’aumento delle classifiche rispetto a pagine e siti discutibili.
  • Pagina a cui il Collegamento è Indirizzato – Molte volte, quando le persone parlano del tuo sito, si collegheranno alla home page. Ciò rende difficile per le singole pagine ottenere classifiche elevate.
    Questi elementi ci consentono di controllare il collegamento alle nostre pagine dal nostro contenuto.

Costruire link esterni al proprio sito è importante, ma se ci si concentra maggiormente sull’ottimizzazione di questi link interni si possono costruire link in-bound di qualità con un ricco testo di ancoraggio alle pagine corrette, che forniranno un boost di ranking senza precedenti.

Strumenti e Suggerimenti per la creazione di collegamenti interni

Quindi, come si fa a costruire collegamenti interni? Puoi configurare un sistema per collegare le tue pagine in pochi semplici passaggi:

  • Ricerca di Parole Chiave per la Creazione di Link – In primo luogo, è necessario utilizzare uno strumento di ricerca di parole chiave per avere numerose parole chiave suggerite che sono sia pertinenti che popolari.
  • Assegnazione di Parole Chiave al Contenuto: in seguito, è necessario raggruppare le parole chiave in modo strategico, creando una struttura di informazioni favorevole alla ricerca.
  • Pagine di Collegamento che Utilizzano il Testo di Ancoraggio Mirato – Il passaggio finale consiste nell’applicare la ricerca per parole chiave a un collegamento intelligente; lo fai collegando al contenuto utilizzando le parole chiave che hai scoperto.

L’esecuzione del terzo elemento è la chiave. Devi essere sicuro di collegarti alle pagine giuste con il giusto testo di ancoraggio. Ecco un paio di suggerimenti rapidi per portarlo a termine in modo efficace:

Usa la Ricerca del tuo Sito

Questo è piuttosto semplice e può essere utilizzato per più scopi:

  • Trovare Pagine sul Tuo Sito per Collegarti a una Nuova Pagina – Quando crei nuovi contenuti, devi assicurarti di poter cercare nel tuo sito varianti di parole chiave che potresti voler collegare a quella pagina.
  • Individuazione di una Pagina Creata per il Collegamento – Il tuo sito potrebbe avere molteplici contenuti. In questo caso, potresti avere una vaga idea che sia stata creata una pagina su un determinato argomento ma non conosci il titolo della pagina o l’URL. Puoi digitare la parola chiave nella ricerca del tuo sito per trovare la pagina corrispondente o utilizzare Google stesso facendo apparire tutte le pagine contenenti quella frase che Google ha indicizzato.