SEO: significato e strategie di ottimizzazione

Cos’è la SEO?

Acronimo di Search Engine Optimization, comprende tutte quelle attività orientate a raggiungere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca al fine del posizionamento nei risultati tra le ricerche di Google.

La SEO è uno strumento cruciale di web marketing che consente di identificare gli utenti interessati ad un argomento/prodotto/servizio e di attirarli a una determinata pagina web.

Tecniche di ottimizzazione Seo

  • Creazione e aggiornamento contenuti tramite articoli di 250-350 parole
  • Campagne Google AdWords*
  • Linkbuilding
  • Ricerca keywords
  • Community Management per migliorare l’interazione.
  • Scelta plug-in ad hoc

*AdWords è il programma pubblicitario di Google che offre la possibilità al cliente (d’ora in poi “advertiser”) di pubblicizzare annunci pubblicitari.

seo

Come mettere in pratica una strategia SEO vincente?

  • Realizzare un sito veloce e accattivante che non faccia “scappare” gli utenti
  • Aggiornare periodicamente i contenuti tramite la sezione blog, scelgiendo topics inerenti alla tua proposta commerciale
  • Creare interazione e condivisione
  • Scegliere contenuti unici e interessanti

Consigli tecnici

  • Creare la Sitemap del sito
  • Inserire contenuti chiari e mirati senza duplicati e assolutamente non copiati
  • Scrivere i meta-tags per ogni pagina
  • Registrare il sito sui motori di ricerca
  • Avere un’alto Ranking (che è un valore calcolato in base al numero e alla qualità di link esterni che puntano al nostro sito)
  • Inserire una favicon (icona presente nel Browser)
  • Collegare i social network di particolare rilevanza Google+
Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedIn


Contact Now